sabato 27 settembre 2014

Curiosità - Il significato della parola "PIRLA"


Il significato della parola "PIRLA"

Una semplice parolina di cinque lettere, in uso da sempre nel milanese ed in Lombardia, estesosi poi a tutta l'Italia Settentrionale. 
E' l'epiteto con cui il popolo Lombardo definisce lo stupido, lo sciocco, l'inetto.
Ma il significato reale del termine può essere sicuramente definito come "pirla" colui che gira a vuoto.
Per capire questo bisogna conoscere l'origine del termine (dal verbo "pirlare", cioè gironzolare senza scopo) che nasce da un giocattolino, la trottola, in voga in passato a Milano. Il gioco consisteva nel legare una corda ad un oggetto tondo ed appuntito. Tirando la corda, bisognava farlo volteggiare il più a lungo possibile. In milanese si diceva "farlo pirlare", ovvero girare.
Il termine "pirla" inserito nella filosofia di vita del popolo Lombardo è dunque colui che, invece di operare fattivamente e concretamente nella realtà, gira a vuoto intorno a se stesso ed alle proprie idee astratte, completamente privo di ogni nesso, contatto e conoscenza del mondo reale. Oggi il termine è utilizzato anche come insulto. Il suo vezzeggiativo è "pirlèta" (in dialetto), termine un po' meno drastico, leggermente commiserevole con il significato più che altro di ingenuotto. Il suo maggiorativo, "pirlòn", ha un significato analogo a pirla ma meno incisivo e anche affettuoso. Dire o fare "pirlate" è analogo a dire o fare cose poco intelligenti.

Nessun commento:

Posta un commento